Informativa trattamento dati personali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’ASSOCIAZIONE FILO DI SETA, LOCARNO

Filo di seta (nel seguito “noi”) è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Locarno.

Nell’ambito della nostra attività acquisiamo e trattiamo dati personali (ovvero dati che concernono direttamente o indirettamente persone fisiche) in particolare relativi ai nostri soci e ai loro figli, ai partecipanti ai nostri eventi, ai donatori, ai rappresentanti di autorità e società con cui siamo in contatto nell’ambito della nostra attività, alle persone che si rivolgono a noi per delle domande e a altre persone che entrano in contatto con l’associazione, ad esempio per mezzo del sito www.filodiseta.ch, del canale youtube o della pagina facebook intestati all’associazione (nel seguito “voi”). In questo documento informiamo in merito a tali attività di trattamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E LEGGE APPLICABILE

Il Titolare del trattamento è l’Associazione Filo di Seta, Locarno.

Eventuali comunicazioni o richieste relative al trattamento dei dati personali possono essere inviate all’indirizzo postale dell’Associazione

Filo di seta, via Varenna 20B, 6600 Locarno

o all’indirizzo di posta ellettronica

 info@filodiseta.ch.

Ai trattamenti da noi effettuati sono applicabili la Legge federale sulla protezione dei dai (LPD) e l’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD).

DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento raccoglie dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari, professione, datore di lavoro) e dati meritevoli di particolare protezione (in particolare diagnosi e certificazioni dei figli dei soci e di terzi che ci contrattano per chiedere informazioni), comunicati dall’interessato. Quando ci contattate tramite un modulo di contatto, via e-mail, telefono o chat, o per posta o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati che scambiate con noi, compresi i vostri dati di contatto e i metadati della comunicazione. I dati tecnici trattati comprendono l’indirizzo IP e le informazioni sul sistema operativo del vostro terminale, la data, la regione, l’ora di utilizzo e il tipo di browser che utilizzate per accedere alle nostre offerte elettroniche. Queste informazioni ci consentono di raccogliere dati statistici sugli accessi. Sappiamo da quale provider accedete alle nostre offerte (e quindi anche la regione) grazie all’indirizzo IP, ma questo non ci dice chi siete.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Raccogliamo e elaboriamo i vostri dati personali per i seguenti scopi:

  • Comunicazione: per comunicare con voi via e-mail, telefono, per lettera e in quasiasi altro modo ( ad esempio per rispondere a domande, per inviare comunicazioni relative all’associazione o a eventi da essa organizzati) trattiamo prevalentemente i contenuti della comunicazione e i dati di contatto (il nome, i dati di contatto o le informazioni sul ruolo della persona di contatto nell’azienda, nell’organizzazione per cui lavorate, o per conto della quale ci contattate);

La comunicazione avviene generalmente in relazione ad altre finalità di trattamento o per rispondere a una richiesta di accesso. Il nostro trattamento serve anche a documentare la comunicazione e il suo contenuto.

  • Organizzazione e gestione dell’associazione: raccogliamo e elaboriamo dati per adempiere ai nostri obblighi nei confronti dei nostri soci e di altri partner contrattuali (fornitori, prestatori di servizi, ecc.), per effettuare e ricevere prestazioni. Questo comprende l’elaborazione di dati nel contesto della gestione dell’associazione conformemente agli statuti (tenuta del registro degli associati, corrispondenza, riscossione della tassa sociale e delle tasse di partecipazione a corsi e eventi, inserimento in una mailing list per l’invio di comunicazioni e informazioni attinenti allo scopo sociale e alle attività proposte), della contabilizzazione e della comunicazione pubblica (nella misura in cui è ammissibile). Per queste finalità elaboriamo in particolare i dati raccolti con il formulario di adesione, della negoziazione, della conclusione e dell’esecuzione del contratto di prestazione (ad esempio curriculum vitae); Questi dati possono comprendere in particolare verbali delle assemblee, appunti, corrispondenza interna ed esterna, documentazione contrattuale, informazioni su di voi o altre persone e altre informazioni relative allo scopo sociale, prove di prestazioni, fatture, informazioni finanziarie e sui pagamenti.
  • Gestione del nostro sito internet e dei social media: per poter assicurare un buon funzionamento del sito internet e migliorare l’offerta delle nostre pagine sui social media e per l’autenticazione durante l’utilizzo raccogliamo dati tecnici, quali l’indirizzo IP e altre informazioni tecniche sul vostro terminale,
  • Sicurezza e controllo degli accessi: i controlli di accesso comprendono i controlli elettronici di accesso ai sistemi (ad esempio, il login agli account utente).
  • Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o da un ordine dell’Autorità
  • Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio

TRATTAMENTO DI DATI DEGNI DI PARTICOLARE PROTEZIONE

I dati degni di particolare protezione che ci comunicate non vengono comunicati a terzi se non con l’espressa autorizzazione dell’interessato o del rappresentante legale (per minorenni). Nei limiti dello scopo dell’associazione, tali dati possono essere elaborati in forma anonimizzata a fini statistici e di informazione, comunicati in tale forma alle autorità o ai media.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati potranno essere comunicati, se necessario, a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare del Trattamento; lavoriamo con fornitori di servizi in Svizzera che i) elaborano per nostro conto (ad esempio, fornitori di servizi informatici), (ii) elaborano insieme a noi o (iii) elaborano sotto la propria responsabilità i dati che hanno ricevuto da noi o che hanno raccolto per noi. Questi fornitori di servizi includono, ad esempio, fornitori di servizi informatici, banche;
  • persone che collaborano all’organizzazione e alla realizzazione dei nostri eventi;
  • su ordine, alle autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Adottiamo misure di sicurezza adeguate e proporzionate al fine di assicurare nel limite del possibile la sicurezza dei vostri dati, la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità degli stessi, per proteggerli contro accessi non autorizzati o illegali e minimizzare il rischio di perdita e alterazione accidentale.

Utilizziamo alcuni servizi informatici e mezzi di comunicazione che presentano rischi per la sicurezza dei dati (e-mail, Zoom, Google Docs, ecc.). Se desiderate che adottiamo misure di sicurezza speciali per i vostri dati, è vostra responsabilità informarci.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO

I dati scambiati via Internet circolano spesso attraverso paesi terzi. I vostri dati possono quindi essere inviati all’estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese.

I dati di natura personale forniti dall’interessato possono inoltre venire archiviati in forma elettronica, in particolare sulla piattaforma Google Workspace o Zoom.

È quindi possibile che, in relazione al trattamento elettronico e alla comunicazione via internet, i dati vengano trasferiti in uno stato che non garantisce una protezione dei dati assimilabile a quella garantita dalla LPD, in particolare negli USA.

Noi adottiamo le misure in nostro potere per minimizzare i rischi di accesso dall’estero. I contratti con i fornitori di servizi (in particolare Google) integrano le misure contrattuali supplementari di protezione dei dati attuali. Informazioni al riguardo sono disponibili sui siti dei fornitori:

  • Zoom: https://explore.zoom.us/en/gdpr/.

ELABORAZIONE DEI DATI SULLE NOSTRE PAGINE DEI SOCIAL NETWORK

Nell’ambito del nostro scopo sociale, gestiamo un sito internet e altre presenze online su social network e altre piattaforme gestite da terzi ed elaboriamo i dati che vi riguardano in questo contesto. Riceviamo dati da voi (ad esempio, quando comunicate con noi o commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad esempio, statistiche). I fornitori delle piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo ed elaborare questi dati insieme ad altri dati che hanno su di voi. Inoltre, trattano questi dati per i loro scopi (ad esempio, per scopi di marketing e ricerche di mercato e per la gestione delle loro piattaforme) e a tal fine agiscono come titolari del trattamento dei dati. Per ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di consultare le dichiarazioni sulla privacy delle rispettive piattaforme.

Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme, per le quali l’identità e i dettagli di contatto del gestore della piattaforma sono riportati nell’informativa sulla privacy:

  • Facebook www.facebook.com

Informativa sul trattamento dei dati: www.facebook.com/privacy/policy

  • Youtube www.youtube.com

Informativa sul trattamento dei dati: https://policies.google.com/privacy?hl=it

Alcuni gestori di piattaforme possono essere situati al di fuori della Svizzera. Le informazioni sulla divulgazione dei dati all’estero sono riportate al punto “trasferimento dati verso un paese terzo”.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

In particolare: 

– i dati dei soci vengono cancellati a due anni dalla decadenza della qualità di socio a condizione che la tassa sia stata regolarmente pagata; in caso di mancato pagamento i dati vengono conservati per il tempo necessario all’incasso; nome e cognome del socio uscente vengono conservati per 10 anni; altri dati possono essere conservati in forma anonimizzata a fini statistici; 

– i dati degli iscritti agli eventi vengono cancellati ad evento concluso a condizione che la tassa sia stata regolarmente pagata; in caso di mancato pagamento i dati vengono conservati per il tempo necessario all’incasso; l’indirizzo e-mail può venire conservato per l’invio di comunicazioni relative a altri eventi dello stesso tipo; 

– i dati dei partecipanti alle formazioni che hanno richiesto il rilascio di un attestato vengono conservati per 10 anni dal termine della stessa; 

-i dati contabili, i contratti e la corrispondenza vengono conservati per 10 anni.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato ha il diritto, in qualunque momento di:

– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano;

– ottenere l’aggiornamento, la rettifica o, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

– opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta

– ritirare il consenso laddove il trattamento si fonda su di esso.

Le informazioni richieste vengono rilasciate a titolo gratuito nel termine di 30 giorni dalla richiesta.

Le richieste possono essere inoltrate via mail. Potremmo aver bisogno di trattare ulteriormente i vostri dati e di conservarli per eseguire un contratto con voi, per proteggere i nostri interessi legittimi, ad esempio per far valere rivendicazioni contrattuali, esercitare o difendere rivendicazioni legali o adempiere a obblighi di legge. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per proteggere i diritti e le libertà di altri soggetti interessati e per salvaguardare i legittimi interessi, possiamo anche respingere in tutto o in parte una richiesta di cancellazione.

POSSIBILITÀ DI MODIFICA

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati ha carattere unilaterale e può essere conseguentemente modificata in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Versione 2 del 2 dicembre 2023.