Risorse

Bibliografia Italiano

-Lara Milan, Plusdotazione e talento : Scuola secondaria di primo grado cosa fare e non, guida rapida per insegnanti, Erickson, 2024 (*)

-Claudia Jankech-Caretta, Diario di bordo per capire e aiutare gli alunni APC, Led edizioni, edizione italiana 2022 (*)

-Claudia Jankech-Caretta, Diario di bordo per famiglie con bambini APC, Led edizioni universitarie 2021 (*)

– Martina Brazzolotto, La didattica per la plusdotazione attraverso lo sviluppo dei talenti, Pitagora Editrice, 2020 

-Martina Brazzolotto, La didattica per lo sviluppo dei talenti, Pitagora Editrice, 2019 

-Cesare Cornoldi, Bambini eccezionali, Il Mulino, 2019 (*)

-Daniela Lucangeli, Gifted. La mente geniale. Riconoscere ed educare bambini plusdotati, Giunti, 2019 (*)

-G. Galli, Alto potenziale cognitivo a scuola. Riconoscere e formare l’allievo. Vademecum per i docenti, ordinabile presso https://www.zetapiesse-apc.ch/contattaci/

-G. Galli, ZPS x l’APC /en. Zone prossimali per l’alto potenziale e altri scritti, ZetaPiEsse, 2017

-G.Galli, ABC per l’APC.Quando ho scoperto che…primo kit di sopravvivenza ad uso dei genitori, ZetaPiEsse, 2016 

Libri per bambini e ragazzi

-Claudia Jankech-Caretta, Diario di bordo per bambini APC, Led edizioni universitarie 2021(*)

-Aline Esposito, ill. di Rosy Gadda Conti, I gomitoli di Margot, Repubblica e Cantone Ticino DECS, 2022 (albo illustrato) (*)

Bibliografia Francese

-Florea/Save-Pédebos, L’enfant HPI décrypté, ‎Mango, 2024 (*)

-Gabrielle Sébire, 50 clés pour aider un ado à haut potentiel, Eirolles, 2023 (*)

-Clobert/Gauvrit, Psychologie du haut potentiel, De Boeck , 2021 (*)

-Olivier Révol, Roberta Poulin, Doris Perrodin-Carlen, 100 idées pour accompagner les enfants á haut potentiel, Tom Pousse, 2. ed., 2021 (*)

-Cathy Assenheim, Mon cerveau est hyper-Haut potentiel et Hypersensibilité, De Boeck supérieur, 2020

-Doris Perrodin, Douée ? Moi ? Haut potentiel conjugué au féminin, ASEHP (Association Suisse pour les Enfants à Haut Potentiel), 2017

-Doris Perrodin-Carlen, Et si elle était surdouée ? SZH/CSPS 2015, 3ème édition revue et augmentée,

-Winebrenner Susan, Enseigner à des élèves à haut potentiel intellectuel dans une classe hétérogène, Creaxion, 2008

*Titolo in libero prestito presso il Servizio per le Neuropeculiarità del DFA della SUPSI, Piazza San Francesco, Locarno. La disponibilità può essere verificata in tempo reale al seguente link: https://slsp-supsi.primo.exlibrisgroup.com/discovery/collectionDiscovery?vid=41SLSP_SUP:VU1&inst=41SLSP_SUP&collectionId=8136396170005519

Linee guida

Hochbegabung in der Schule

https://sobildung.ch/wp-content/uploads/2022/12/202211-Hochbegabung.pdf

Linee guida LABDA per bambini con doppia eccezionalità

https://www.labda-spinoff.it/wp-content/uploads/2023/03/Linee-Guida-Lab.D.A.-doppia-eccezionalita.pdf