Bibliografia

Italiano 

• Aline Esposito, ill. di Rosy Gadda Conti, I gomitoli di Margot, Repubblica e Cantone Ticino DECS, 2022 (albo illustrato) 

Questi cartelloni sono il frutto di un workshop svolto assieme ad Aline Esposito, autrice del libro “I gomitoli di Margot”, edito dal DECS (2022). Durante il pomeriggio,  genitori e ragazzi/e hanno ascoltato la storia della piccola Margot, bambina APC che si trova confrontata con il suo essere “diversa” a scuola. Dopo il racconto adulti e ragazzi/e si sono divisi per un momento di riflessione guidata tra “coetanei” e questo è quanto è scaturito da queste riflessioni.

• Martina Brazzolotto, La didattica per la plusdotazione attraverso lo sviluppo dei talenti, Pitagora Editrice, Bologna, 2020 
• Martina Brazzolotto, La didattica per lo sviluppo dei talenti, Pitagora Editrice, Bologna, 2019 
• Claudia Jankech-Caretta, Diario di bordo per capire e aiutare gli alunni APC, Losanna, 2018 versione italiana 2020 
• Claudia Jankech-Caretta, Diario di bordo per famiglie con bambini APC, Atar Roto Presse, Genève, 2014 
• Claudia Jankech-Caretta, Diario di bordo per bambini APC, Atar Roto Presse, Genève, 2014 
• Maria Teresa Cairo, Superdotati e dotati: Itinerari educativi e didattici, V&P Strumenti, 2001 
• G. Galli, ZPS x l’APC /en. Zone prossimali per l’alto potenziale e altri scritti, ZetaPiEsse, Locarno, 2017 
• G.Galli, ABC per l’APC.Quando ho scoperto che…primo kit di sopravvivenza ad uso dei genitori, ZetaPiEsse, Locarno, 2016 
• Giovanni Galli, Alto potenziale cognitivo a scuola. Appunti ed approfondimenti ad uso degli operatori scolastici. http://web.ticino.com/giovannigalli, 2012 
• Daniele Luzzo, Un problema di intelligenza, Erickson, 2010 

Francese
 
• Cathy Assenheim, Mon cerveau est hyper-Haut potentiel et Hypersensibilité, De Boeck supérieur, 2020
• Claudia Jankech-Caretta, Feuille de route pour comprendre et aider les élèves HPI, ASEHP Suisse, 2018
• Claudia Jankech-Caretta, Feuille de route pour enfants enfants HPI, Atar Roto Presse, Genève, 2014
• Claudia Jankech-Caretta, Feuille de route pour familles avec enfants HPI, Atar Roto Presse, Genève, 2016
• Arielle Adda, Le livre de l’enfant doué, Solar, 1999
 • Arielle Adda-Hélène Catroux, L’enfant doué. L’intelligence réconciliée, Odile Jacob, 2003 
• A.N.A.E. n° 119, octobre 2012, Haut potentiel des enfants: force ou faiblesse? Identifier leurs aptitudes pour développer leurs talents 
• Marie Asper Beck, Des yeux qui pétillent. L’identification et les difficultés scolaires des jeunes à haut potentiel, SZH/CSPS, 2005 
• Kathrin Bellwand Hess, Michèle Honsberger, Jérôme Scherer, Les surdoués en maths au cours Euler, l’Educateur, février 2012 
• Cécile Bost, Différence et souffrance de l’adulte surdoué, Vuibert, 2011 
• Aaron R. Coriat, Les enfants surdoués, approche psychodynamique et théorique, Le Centurion, 1987 
• Rémy Chauvin, Les surdoués, Stock, 1975 
• Robert Clarke, Super cerveaux, des surdoués aux génies, PUF, 2001 
• Sophie Côte, Petit surdoué deviendra grand, L’avenir de l’enfant précoce, Préface du dr. Olivier Révol, Albin Michel, 2003 
• Sophie Côte, Doué, surdoué, précoce prometteur et l’école, Albin Michel, 2002 
• J. de Ajurriaguerra, Problèmes psychosociologiques posés par les enfants surdoués, in Manuel de psychiatrie de l’enfant, Masson, 1974, 1977 
• Bernard Gibello, L’enfant à l’intelligence troublée, Paidos/Le Centurion, 1984 
• Monique de Kermadec, L’adulte surdoué. Apprendre à faire simple quand on est compliqué, Albin Michel, 2011 
• Danièle Dufour, Précocité intellectuelle, entre souffrance & surdouance, Filosphère, 2012 
• André Giordan & Monique Binda (sous la direction de) Comment accompagner les enfants intellectuellement précoces. Enfants surdoués: un nouveau regard, Delagrave, 2006 
• Jean-Claude Grubar, Michel Duyme, Sophie Côte, La précocité intellectuelle de la mythologie à la génétique, Margada, 1997 
• Michèle Honsberger, Les surdoués, l’école et la formation (1, 2), l’Educateur, octobre et décembre 2006 
• Todd Lubart, Enfants exceptionnels: précocité intellectuelle, haut potentiel et talent, Bréal Amphi Psychologie, 2005 
• Hervé Magnin, Moi, surdoué(e)? Jouvence, 2010 
• Alice Miller, Le drame de l’enfant doué, PUF, 1983 
• Béatrice Millêtre, Petit guide à l’usage des gens intelligents qui ne se trouvent pas très doués, Payot, 2007 
• Jean-Daniel Nordmann , L’enfant surdoué. Une proposition pédagogique, Infolio, 2010 
• Doris Perrodin-Carlen, Et si elle était surdouée?, SZH/CSPS, 2006 
• Olivier Révol, Roberta Poulin, Doris Perrodin-Carmen, 100 idées pour accompagner les enfants á haut potentiel Tom Pousse, 2013, 2016 
• Olivier Révol, J’ai un ado mais je me soigne, Jean – Claude Lattès, 2010 
• Jeanne Siaud-Facchin, L’enfant surdoué. L’aider à grandir, l’aider à réussir, Odile Jacob, 2002 
• Jeanne Siaud-Facchin,Trop intelligent pour être heureux? L’adulte surdoué, Odile Jacob, 2008 
• Jean-Charles Terrassier, Les Enfants Surdoués ou la précocité embarrassante, ESF, 1981 
• Jean-Charles Terrassier, Philippe Gouillou, Guide pratique de l’enfant surdoué, ESF, 1998, 2011 
• Sylvie Tordjmann (sous la direction de), Enfants surdoués en difficultés, Presses universitaires de Rennes, 2005 
• Susan Winebrenner, Enseigner aux enfants doués en classe régulière, Chenelière Didactique, 2008 
• Ellen Winner, Surdoués. Mythes et réalités, Aubier, 1996 

Inglese
 
• Mary-Elaine Jacobsen, The Gifted Adult. A Revolutionary Guide for Liberating Everyday Genius, Ballantine, 1999 
• James T. Webb, Misdiagnosis And Dual Diagnoses Of Gifted Children And Adults: Adhd, Bipolar, Ocd, Asperger’s, Depression, And Other Disorders, Great Potential Press, 2005 
• James T. Webb, Janet L. Gore, Edward R. Amend, A Parent’s Guide to Gifted Children, Great Potential Press, Inc., 2007